SolidWorks

SolidWorks software in CADcaféSolidWorks: cos’è e da dove viene

Se siete interessati al disegno in 3D, tridimensionale, siete capitati nel posto giusto! Se vi siete stancati di disegnare a pc con il solito AutoCAD e desiderate provare l’ebbrezza di veder sviluppati i vostri disegni anche nella terza dimensione, allora è giunto il momento di fare la conoscenza di SolidWorks.

SolidWorks è un software di disegno e progettazione tridimensionale parametrico, prodotto e commercializzato dalla Dassault Systèmes. La Avions Marcel Dassault, azienda costruttrice di aerei, sviluppò nel 1977 una divisione informatica che avrebbe avuto il compito di realizzare un software (logiciel, per i francesi!) utile ad affiancare la progettazione di aerei, per uso interno.
Non so se mi sono spiegato!

Di qui nacque il famosissimo CATIA, che potremmo definire il top di gamma, il padre di SolidWorks.
CATIA fu inizialmente, e per lungo tempo, commercializzato nel mondo da IBM. Fino a quando, in anni recenti, a forza di acquisizioni industriali e sviluppi, Dassault Systèmes acquisisce anche la forza vendite e l’assistenza di IBM per le attività relative ai suoi software.

Invece la SolidWorks Corporation fu fondata a Waltham nel dicembre 1993 da Jon Hirschtick, uno studente del MIT, per costruire un sistema CAD 3D facile da usare, economico e che utilizzasse Windows come sistema operativo. Nel 1995 uscì la prima release, SolidWorks 95, e molti la ricordano. Nel 1997 Dassault Systèmes acquisì l’azienda di cui detiene il 100% delle azioni.

E certo la Dassault non fece un salto nel buio, ed i suoi analisti nel 1997 devono averci visto lungo, perché intuirono che questo software poteva davvero affiancare CATIA e dire la sua ad alto livello, tanto che oggi è tra i software 3D più apprezzati al mondo, cosa non da poco, e viene continuamente migliorato.

Ma cosa vuole dire parametrico?

Vuole dire che il sistema deve essere guidato da parametri, numeri o espressioni che possono assumere qualsiasi valore all’interno di un dato intervallo. Questo detto semplice: vuol dire che potete mettere le vostre quote a ciò che disegnate nel momento in cui lo disegnate, e che in seguito potete anche cambiarle a vostro piacimento, l’oggetto disegnato acquisirà nuove forme a seconda della vostra volontà. Tutto chiaro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.